Azienda

azienda vista

MIELE DETTORI dal 1986 rappresenta l’IMPEGNO nella realizzazione di uno dei prodotti più genuini che ci offre LA TERRA, perseverando il massimo RISPETTO della stessa e garantendo la massima QUALITA’ del prodotto.

La storia

La nostra storia è legata alla storia dell’apicoltura biologica in Italia; nell’86 abbiamo iniziato a condurre gli alveari coi metodi biologici, rifiutandoci di utilizzare i farmaci usati dagli apicoltori nella lotta alle malattie delle api.

Per anni sulle riviste del settore abbiamo insistito sull’importanza di una conduzione “pulita” degli alveari, proponendo metodi di lotta alternativi alla chimica e agli antibiotici. Nel ’90 su ” Demetra” una rivista storica del biologico, proponiamo l’apicoltura biologica con regole e linee guida che verranno poi riprese nel ’99 dalla CE con regolamento apposito.

La produzione

Abbiamo iniziato producendo quasi esclusivamente pappa reale. Tale attività richiede principalmente manodopera senza la necessità di effettuare grossi investimenti.

Dopo qualche anno, la richiesta di miele che aumentava, ci ha portato a fare la scelta del nomadismo per cercare nuove fioriture su cui produrre mieli

Fare nomadismo significa portare gli alveari in Calabria, Puglia, Emilia Romagna, Marche, Toscana e Piemonte. In areali boschivi o biologici raccogliamo i mieli di Acacia, Agrumi, Castagno, Coriandolo, Eucalipto, Girasole, Millefiori, Melata, Sulla e Tiglio.

La sede

La sede aziendale, si trova in cima a una collina, Monte Vallecchio; abbandonata dai suoi abitanti a metà degli anni’60. Abbiamo ricostruito la strada, con le nostre sole forze ed abbiamo portato l’acqua e l’energia elettrica.

La struttura è stata costruita con i metodi della bio-edilizia, semplice e funzionale, con una struttura ispirata dai ruderi della zona, in grado di offrire un luogo di lavoro bello, confortevole e pratico. A corredo e protezione dell’ambiente abbiamo 13 ettari di terreno principalmente composto da bosco e calanchi e poi pascolo per le api, lavanda, ulivi e orto, tutto rigorosamente biologico.

Azienda

Ecosostenibilità

Per quanto i prodotti apistici siano tra i più ecosostenibili, in quanto la loro produzione non comporta alcun tipo di materiale di scarto, ci impegniamo ad eseguire il massimo riciclo possibile dei materiali di confezionamento ed usura. Grazie ad un impianto di fitodepurazione non vengono immesse acque nere nell’ambiente. Dal 2010 abbiamo raggiunto l’indipendenza energetica grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico di 10 KW. Le acque piovane vengono recuperate ed utilizzate per l’irrigazione di orto e nuove colture.

4 Comments

  1. Gent.mo responsabile produzione dell’Azienda Dettori, sono venuto a conoscenza della Vs.Azienda tramite un produttore di miele locale, Pisticci (MT) il Sig. Coriglione Nicola, desidero conoscere se nella Vs. Azienda avete il Polline Biologico deumidificato, chiedo inoltre la cortesia del costo di tale prodotto e come posso ordinarlo.

    Nell’occasione porgo cordiali saluti.
    Mariano Benedetto – Pisticci (MT)

  2. L’ho inserito ora fra i prodotti, era esaurito ma abbiamo la nuova produzione, può acquistarlo direttamente dal sito.
    Grazie

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.