fattoria didattica

Scuole elementari:
Impariamo a conoscere la vita sociale e le attività delle api, distinguiamo la regina dalle operaie e dai fuchi. L’importanza dell’impollinazione per la vita sulla terra.
Seguiamo il percorso di produzione del miele e impariamo a distinguere le differenze dei principali mieli.

Scuole medie e superiori:
La vita sociale degli animali sociali più evoluti sulla terra dopo l’uomo, l’evoluzione dell’organismo alveare in relazione al linguaggio. L’importanza dell’impollinazione per le colture. Viaggio lungo la filiera per spiegare la tracciabilità dei prodotti alimentari.

Gruppi:

Il luogo, l’azienda, i calanchi i profumi e le api,  un modo diverso di passare una domenica e scoprire il territorio, l’agricoltura biologica e la vita delle api.

Incontro ravvicinato degli alveari, con spiegazione sulla vita delle api ed il loro ciclo biologico, adeguatamente protetti. Visita all’azienda con spiegazione dei vari passaggi dall’alveare al vasetto. Degustazione dei mieli con spiegazione sulle peculiarità e differenze.

Merenda a base di salumi locali, formaggi e mieli.

Una passeggiata sui crinali in cima ai calanchi per raggiungere il castello di Albereto, osservare il tramonto dietro al monte Titano e ritorno in azienda.

€55 adulti, 30 bambini, prenotazione con almeno 2 giorni di anticipo, solo la domenica. Sconti per gruppi.